La pittura

Jan Vermeer, Allegoria della pittura, 1666-68

La pittura nasce con l’uomo, come ci ricordano le pitture rupestri che l’uomo preistorico usava per ingraziarsi gli dei della natura nella caccia. Ma quello fu solo l’inizio! L’inizio di un lunghissimo amore tra l’uomo e la pittura che ha attraversato i secoli e dura fino a oggi. Ma nel corso dei millenni quanti cambiamenti ci sono stati!

Come ogni forma di espressione umana la pittura è una convenzione. Ha delle regole precise, degli strumenti che via via si evolvono, dei canoni che vanno oltre la semplice piacevolezza estetica.

Eppure la pittura è l’arte che più facilmente riesce a svincolarsi da tutte queste convenzioni, che più trascende il tempo, lo spazio e persino il materiale che le dà forma.

Ogni pittura ha un messaggio preciso in quello che gli antichi chiamavano “hic et nunc”, l’ora e adesso: ogni opera vuole comunicare qualcosa ai contemporanei dell’artista. Eppure riesce a superare le barriere dello spazio e del tempo per giungere fino a noi portando ancora un messaggio, che forse non è più quello originario.

In realtà però non è importante che il messaggio sia il primo individuato dall’artista. La cosa più importante per la pittura è che l’opera parli a ognuno di noi, e se lo fa ogni volta in modo diverso l’opera pittorica invece di fallire il suo obiettivo comunicativo lo moltiplica.

La pittura è una forma di espressione che permette all’uomo di parlare senza parole, con disegni, forme e colori.

È una lingua con delle sue regole ma libera come nessun’altra…

Cosa fa ArtPassion

Parlare della pittura tout court sarebbe un lavoro infinito e inutile. Molto studiosi molto più preparati ci hanno già lavorato con ottimi risultati.

ArtPassion cerca di dare un focus ad alcuni elementi principali, attraverso articoli che si divideranno in tre rami principali:

  • un approfondimento su un artista in occasione di anniversari importanti, con gallerie di immagini e una breve biografia che permetta di individuarne il periodo storico, lo stile e le tematiche
  • un invito a mostre in corso in Italia e, in casi eccezionali, all’estero, per permettervi di non perdere nessuna occasione
  • studi su grandi temi che interessano la pittura attraversandone tutto lo sviluppo secolare, con letture inedite di periodi e protagonisti; dall’evoluzione storica, ai materiali, alla scienza al servizio dell’arte

A tutto questo si aggiungono eventuali approfondimenti da voi richiesti!

 

Per vedere tutti gli articoli di questa categoria, cliccate qui.