Il teatro ai tempi del coronavirus

I movimenti teatrali durante la quarantena

L’arte teatrale dal vivo diventa on air

In un periodo di totale chiusura per tutte le attività, il teatro, così come tutta l’arte dal vivo ha subito uno stop forzato. Ma questo non è del tutto vero. I teatranti, così come i musicisti, hanno trovato un modo per non fermarsi. Il web è diventato il portale numero uno a cui accedere per poter godere una performance dal vivo, in diretta streaming, attraverso un Podcast o sui Social attraverso il canale IGTV.

Dopo un primo momento di smarrimento generale, gli attori rimasti senza palcoscenico su cui esibirsi, hanno cominciato a creare eventi online. Esattamente come hanno fatto molti musicisti. Allo stesso modo, anche i principali teatri hanno iniziato a mettere sul web filmati di vecchi e nuovi spettacoli, creando sondaggi sugli eventi da mettere in cartellone, per avvicinare il pubblico e non lasciandolo solo, chiuso in casa, senza un’arte che li accompagnasse durante questo lungo periodo di “barrique”.

Se ancora non conoscete il magico mondo dello spettacolo on air, questo è il momento ideale per scoprirlo.

Teatri chiusi, Attori Aperti

Attori Aperti nasce come iniziativa in contrasto alla chiusura dei teatri, giunta prima dell’inizio della quarantena. Un gruppo di giovani attori, Karin Rossi, Nino Faranna ed Elena D’Agnolo si sono in principio spostati dal teatro alla strada, dove offrivano – a distanza – a una/due persone alla volta, poesie, musica e racconti. La successiva necessità di restare chiusi in casa ha fatto sì che dalla strada si spostassero sul web, aprendo un canale YouTube e sfruttando a loro vantaggio i Social network. Qui il gruppo si è allargato e la loro offerta si articola tra canto, musica, performance per tutte le età e racconti anche per i più piccoli. Con due spettacoli al giorno, rispettivamente alle 11:30 e alle 18:30, Attori Aperti è un movimento nato dalla quarantena. È un modo per restare attivi in un momento di stasi. È un modo per non soccombere nella claustrofobia delle mura domestiche cercando quel qualcosa, soggettivo in ognuno di noi, che solo l’arte ci può donare.

Attori Aperti pagina Facebook

Attori Aperti canale YouTube

Dramatrà – città in scena

Dramatrà è un’impresa fondata sui giovani con l’obbiettivo di valorizzare il territorio attraverso il turismo esperenziale e i viaggi nel tempo. I Dramatour sono visite teatrali, una forma coinvolgente di turismo, d’arte e d’intrattenimento. Qui gli attori ci prendono per mano e ci accompagnano nel coinvolgente spettacolo della storia. Un modo per andare a teatro senza sedersi in poltrona. Un modo per imparare senza andare a scuola. Un modo per essere spettatori ed attori sul palcoscenico chiamato città.

Durante questo periodo di quarantena Dramatrà viaggia restando a casa, attraverso un Tour virale, in diretta streaming sulla loro pagina Facebook.

Dramatrà Pagina Facebook

Atir teatro

Atir on air propone durante il week end una lunga maratona di spettacoli online. La formula usata è quella di trasmettere in streaming attraverso il loro canale YouTube. Un vero e proprio palinsesto che (r)accoglie al suo interno le più importanti produzioni Atir. Si comincia stasera con l’attrice Pilar Pérez Aspa interprete di Federico, vita e Mistero di Garcia Lorca. Domani, in diretta streaming dalle 10 fino a mezzanotte, un lungo cartellone con Ivan, liberamente tratto da I fratelli Karamazov di Dostoevskij, interpretato da Fausto Russo Alesi per la regia di Serena Sinigaglia, Isabel Green, sempre a cura della Sinigaglia, che firma la regia anche di Alla mia età mi nascondo ancora per fumare. Questi sono solo alcuni degli spettacoli che saranno visibili lungo questo week end. Per vederli basta iscriversi al canale YouTube di Atir Teatro Ringhiera, oppure attendere la pubblicazione sulla pagina Facebook. Tutti i giorni alle 16 imperdibile Atir for kids! che regala una storia letta da Chiara Stoppa, in compagnia di Charlie, dedicata ai più piccoli.

Atir pagina Facebook

Atir canale YouTube

StabileMobile – Antonio Latella

La compagnia di Antonio Latella stabilemobile nasce dalla volontà di trovare una sintesi tra stabilità produttiva in ambito teatrale e mobilità artistica e geografica. Dall’ordine di quarantena è possibile visualizzare sulla pagina Vimeo della compagnia non solo gli abstract di alcuni lavori ma anche gli spettacoli per intero, da Mentre d’intorno infuria il mondo a Ifigenia in Tauride, da Oreste a Elettra, dal Don Giovanni, a cenar teco fino a Peer Gynt, per citarne alcuni.

stabilemobile pagina Facebook

stabilemobile canale Vimeo

Conclusione

L’arte non si ferma. Il teatro e il mondo delle arti dal vivo non può prescindere dal doversi isolare tra le quattro mura. Qui ci sono alcuni esempi, ma sono solo la goccia in un oceano di possibilità che il Covid-19 ha fatto nascere per dimostrare, con forza e passione, che l’arte è viva. Viva in ogni artista che fatica a restare a casa. Viva in ogni persona che, per passare il tempo, tra una passeggiata in salotto e una cantata in balcone, dedica alcuni minuti del suo tempo per godersi la comunione tra teatro e Social media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.