La letteratura

La lingua. Questa meravigliosa convenzione che fa talmente parte di noi da essere diventata ormai imprescindibile, al punto che l’uomo non riesce più a spiegarsi se non a parole.

Quelle parole di cui sono fatti i pensieri che riempiono le nostre menti…e noi abbiamo bisogno di tirar fuori questi pensieri, dobbiamo condividere queste riflessioni.

La parola è ciò che ci permette di creare la società, basata sul rapporto e sullo scambio di idee e informazioni tra individui.
E da qui nasce la letteratura. Un’arte fatta di parole che creano immagini, che suscitano emozioni, che ricostruiscono edifici, che ripercorrono i passi dell’uomo, che creano la vita…

La parola affascina l’uomo, il quale inventa il linguaggio, lo combina dandogli una musicalità, un ordine, delle regole, ma sempre e solo per cercare la libertà che rivendica ai suoi pensieri.

Cosa fa ArtPassion

La letteratura vive da millenni e ripercorrerla nella sua interezza sarebbe impossibile.

Per questo noi abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi e i nostri articoli su alcuni argomenti principali:

  • Alcuni articoli riportano poesie di oggi e di ieri, versi che riescono a svelare le emozioni di chi li ha scritti e che permettono a noi di vivere più intensamente i nostri sentimenti. Una sezione particolare sarà dedicata alle vostre poesie, se vorrete inviarcele!
  • Altri articoli si concentrano invece su brani di prosa che hanno fatto la storia della letteratura e la storia dell’uomo. Anche in questo caso diamo spazio anche a opere di oggi e a nuovi autori.
  • Una volta al mese offriamo un focus su un autore del passato e sui suoi scritti più importanti, perché nessuno può scrivere il domani se dimentica la storia di ieri.

Come al solito, il team di ArtPassion è aperto agli spunti che verranno forniti da voi. Se avete letto un libro che vi è particolarmente piaciuto o volete saperne di più su un autore del passato non avete che da chiederlo!

 

Per vedere tutti gli articoli di questa categoria, cliccate qui.